Maddalena Veronesi - Photography

Fotografie a cura di Maddalena Veronesi

WORKSHOP IN CATAMARANO ALLE ISOLE EOLIE

SICILIA - CAPO D’ORLANDO - ISOLE EOLIE

settimane: 04-11 Maggio / 05-12 Ottobre

Perché abbiamo scelto queste date?

Perché in questi periodi dell’anno le Isole Eolie sono ancora un paradiso raggiungibile lontano dalle classiche date turistiche, dove potremo godere a 360° della bellezza di questi luoghi, della natura incontaminata e del suo mare dalle acque trasparenti e cristalline.

E SE...

Se volessi regalarti un workshop fotografico un po’ diverso da tutti gli altri, un perfetto mix tra fotografia, mare, sole, relax, paesaggi mozzafiato, nell’arcipelago delle Isole Eolie, riconosciute Patrimionio dell’Umanità dall’Unesco, chiamaci e ti daremo tutte le informazioni.

Se quest’anno decidessi di fare una vacanza in catamarano, diresti addio ai mille bagagli da portare in spiagge sempre affollate, alle code in macchina sotto il sole cocente, ai soliti posti ed i soliti scenari che non cambiano mai per l’intera settimana.

Se quest’anno scegliessi di regalarti una vacanza in catamarano, scopriresti una vacanza divertente, eccitante ed emozionante, mai stancante o stressante.

Se temi gli spazi ristretti delle barche scoprirai che il catamarano ha spazi
enormi e luminosi sopra e sotto coperta e tutto è a portata di mano, dalle reti
per prendere il sole alle cabine per farsi un sonnellino pomeridiano, dalla cucina con vista mare al tavolo da pranzo fresco ed ombreggiato, sempre al centro di scenari meravigliosi.

Se quest’anno ti venisse voglia di regalarti una vacanza in catamarano,
chiamaci, faremo del nostro meglio per fartene innamorare.

SICILIA - ISOLE EOLIE

La vacanza in barca a vela alle Isole Eolie parte da Capo d’Orlando verso queste terre di fuoco e di mare: una vacanza adatta a chi ama l’avventura mista alla scoperta dell’arcipelago più incontaminato di tutto il Mediterraneo, patrimonio mondiale dell’Unesco. Formazioni di lava nodose e rossastre abbelliscono molte di queste coste cesellando le isole e rendendole a volte sporgenti dal fondo del mare. Uno scenario unico che ha ipnotizzato viaggiatori di tutti i tempi.

Potrete fotografare paesaggi paradisiaci da un insolito punto di vista, il nostro catamarano. Potrete ammirare albe e tramonti da sogno visti dal mare comodamente seduti. La vacanza alle Isole Eolie mette davvero tutti d’accordo.

Unique Emotions

I NOSTRI CATAMARANI

CATAMARANO LAGOON 50 - 2020

– Tipologia barca catamarano
– Lunghezza 14.75 metri
– Larghezza 8.10 metri
– Cabine 4 matrimoniali + 2 doppie interne
– Posti letto 12 + 2 equipaggio
– Bagni 4 con cabine doccia separate
– Servizio locazione con skipper
– Bandiera italiana
– Serbatoi acqua 830 litri
– Capacita carburante 1040 litri
– Generatore 220 volt
– Aria condizionata in ogni cabina + dinette
– Dissalatore per produzione acqua dolce
– Radio CD , TV ed internet wi-fi
– 3 frigoriferi + 1 freezer
– Cucina con forno e microonde
– Pozzetto in teak

CATAMARANO LAGOON 42 – 2018

– Tipologia barca catamarano
– Larghezza 7.70 metri
– Cabine 4 matrimoniali
– Posti letto 8 + 2 equipaggio
– Bagni 4 con 2 cabine doccia separate
– Servizio locazione con skippe
– Bandiera italiana
– Serbatoi acqua 600 litri
– Capacita carburante 600 litri
– Inverter per 200 volt
– Dissalatore per produzione acqua dolce
– Radio CD , TV ed internet wi-fi
– 3 frigoriferi
– Cucina con forno e microonde
– Pozzetto in teak
– Tender con motore 20 cv

ITINERARIO TIPO

CHECK-IN SABATO ORE 17.00 – CHECK- OUT SABATO ORE 9.00

L’itinerario può subire variazioni in base alle condizioni meteo marine.
Massima disponibilità da parte dell’equipaggio e del fotografo di modificare le tappe su richiesta dei partecipanti al workshop.

SABATO

Volo di andata per Palermo o Catania – Trasferimento con pulmino al Marina di Capo d’Orlando – Sistemazione in catamarano per la notte

DOMENICA

Rifornimento cambusa presso il supermercato del marina di Capo d’Orlando – Preparazione del catamarano per la navigazione – Partenza con destinazione Baia Valle Muria vicino scoglio Le Formiche. Ci troveremo di fronte a una delle spiagge più conosciute e ricercate di Lipari, una spiaggia di ciottoli e scogli caratterizzata dalla presenza di diverse piccole grotte scavate nella roccia tufacea. Accanto a noi lo scoglio della Formica, una montagna sommersa che lambisce la superficie del mare, una vera e propria meraviglia della natura che fu, spesso, in epoca romana e fenicia teatro di naufragi perché non conosciuto sulle carte nautiche. Avrete la possibilità di fotografare l’Isola di Lipari da un insolito punto di vista e potrete anche nuotare in questo paradiso dalle acque cristalline e trasparenti. Navigheremo accanto ai Faraglioni di Lipari, due giganti di roccia che emergono dal mare e che danno il benvenuto alle Isole Eolie. – Bagno e pranzo a bordo

Nel pomeriggio scenderemo a terra con il tender per spostarci ( in scooter o con i mezzi pubblici) nel punto panoramico più spettacolare dell’isola: Belvedere Quattrocchi. Da qui potremo fotografare il centro abitato di Lipari con i suoi Faraglioni e l’isola di Vulcano. Se saremo fortunati e le condizioni meteo ce lo permetteranno, potremo vedere anche l’Etna. -Trasferimento a Vulcano (rada ponente o rada levante) per la notte

LUNEDì

Al mattino scenderemo a terra con il tender per un abbondante colazione e per una passeggiata per il paese di Vulcano. Le Isole Eolie offrono tantissimi scorci fotografici con i loro porticcioli e con i mille colori che dipingono questi paesaggi. – Bagno nelle calde acque termali e pranzo a bordo – Trasferimento a Panarea (Baia Milazzese) dove potrete fare il bagno davanti a Cala Junco, una splendida baia incastonata tra le rocce, una vera e propria piscina naturale dove le sue acque cristalline hanno un colore cha varia dal verde smeraldo, al turchese, al blu intenso. Potremo spostarci con il tender direttamente sulla spiaggia per fotografare questo paradiso naturale e visitare percorrendo un vecchio sentiero il vicino Villaggio Preistorico di Punta Milazzese, villaggio risalente all’età del bronzo medio.

Da questo punto potremo fotografare la baia dai suoi colori mozzafiato dove la natura e i profumi ci faranno innamorare di questo luogo. – Nel tardo pomeriggio ci trasferiremo con il tender a Panarea, dove non potrete non innamorarvi delle sue casette bianche con porte e finestre azzurre, le sue coloratissime bouganville. – Cena e notte a Panarea dove avremo l’occasione di fotografare l’isola con le luci della sera.

MARTEDì

Trasferimento a Lisca Bianca (Panarea), una piccola isola appartenente alle Isole Eolie. L’isola, insieme a numerosi scogli più piccoli, è ciò che rimane di antiche bocche vulcaniche, forse un tempo collegate tra loro e con Panarea. – Bagno e pranzo a bordo – Trasferimento a Stromboli e sosta di fronte al paese dove avremo la possibilità di fotografare l’isola da un insolito punto di vista (il nostro catamarano!). Eventualmente si può scendere a terrà per una visita – Al tramonto si parte per vedere la sciara del Vulcano e potremo fotografare sul calar della sera questo pendio naturale che dal cratere scende verso il mare. La frequente attività esplosiva ci permetterà di fotografare uno spettacolo della natura con le sue luci ed i suoi colori. – Rientro a Panarea (Baia Milazzese) per la notte.

mercoledì

Partenza con destinazione Cave di Pomice (Lipari), un’immensa cava di pomice a cielo aperto con le sue centinaia di piccole gallerie che, vista dal mare, lascia davvero senza parole – Bagno e pranzo a bordo – Partenza con destinazione Lipari paese per la notte presso pontili vicini al centro – Fotograferemo il tramonto dall’isola di Lipari e, dopo cena, potremo passeggiare per le vie del paese e fotografare l’isola con i suoi scorci caratteristici con le luci della sera.

GIOVEDì

Partenza con destinazione baia di Pollara (Salina) con la sua spiaggia caratterizzata da grandi sassi tra gli scogli, incastonata in una scogliera a forma di anfiteatro. Famosa per il film “Il Postino”, qui, infatti, Massimo Troisi ha girato tutte le scene del suo capolavoro. Qui potremo fotografare quello che viene definito “uno dei tramonti più belli al mondo” – Bagno e pranzo a bordo – Nel tardo pomeriggio partenza con destinazione Salina paese rada fronte porto – Alla sera si scende a terra con il tender per una passeggiata nel paese e cena al ristorante. Anche qui, camminando tra le vie del paese, scopriremo scorci affascinanti ed unici da fotografare.

VENERDì

Partenza con destinazione Rinella (Salina), tipico e caratteristico borgo marinaro sul mare, con la sua spiaggia di sabbia color nero. Questo paesino rappresenta uno dei luoghi più affascinanti e caratteristici dell’isola di Salina – Bagno e pranzo a bordo – Potremo scendere a terra per visitare e fotografare le sue tipiche viuzze dove la famosa attrice Anna Magnani girò diverse scene del film “Vulcano” – Rientro in Marina a Capo d’Orlando – Alla sera passeggiata e/o cena presso ristorante a marina di Capo D’Orlando.

SABATO

Trasferimento con pulmino all’aeroporto – Volo di ritorno per Palermo o Catania

VUOI PROVARE L’EBBREZZA DI GOVERNARE UN CATAMARANO ?

Per quanto riguarda la conduzione del catamarano: qualora gli ospiti volessero condurre e governare l’imbarcazione, sarà un enorme piacere per lo skipper accompagnarvi in questa esperienza, insegnandovi anche dei rudimenti di navigazione, se lo richiedete. Se invece le condizioni meteo non lo permettono, questo non sarà possibile. Una sicura conduzione del catamarano è un dovere che deve essere assicurato dallo skipper e deve essere rispettato degli ospiti. Lo skipper è anche responsabile del corretto funzionamento dell’imbarcazione, in particolar modo dell’attrezzatura velica, della strumentazione di bordo e del motore ed è suo compito mantenere tutto in perfetta efficienza.

L’ORMEGGIO E LA SOSTA IN BAIA

La scelta della baia o dell’insenatura dove ormeggiare il catamarano è fondamentale per stare comodi e sicuri e bisogna ovviamente tenere presente i consigli dello skipper, che è anche una guida attenta ed esperto conoscitore dei luoghi di navigazione. All’interno della baia è lo skipper che decide dove ormeggiare perché conosce le variabili di un ormeggio: vento e mare, qualità del fondale e profondità dell’acqua, ampiezza e tipo del brandeggio del catamarano e delle barche vicine ed eventuali regolamentazioni della baia, solo per nominare le più importanti. Lo skipper preferisce ancorare nel punto più protetto e dove l’acqua è più calma.

METEO & VACANZA

Premesso che lo skipper possiede la conoscenza dei luoghi e delle loro caratteristiche più importanti, sta a lui decidere se è sicuro navigare o meno con meteo avverso. A volte lo skipper può sembrare eccessivamente prudente, ma è anche vero che le condizioni viste dalla rada o da terra appaiono generalmente meno fastidiose di come possono apparire in mare aperto.

CUCINA A BORDO DEL CATAMARANO

La preparazione delle colazioni, dei pranzi e delle cene di bordo non rientra nei doveri dello skipper, anzi sono i passeggeri che devono includerli nelle proprie abitudini di bordo nel modo più naturale possibile. In alternativa è possibile richiedere una hostess a bordo, che provvederà alla cucina, a rassettare le zone comuni ed a pulire i bagni.

DOVE SIAMO:

533 posti Barca, Ia nostra marina è in Contrada Bagnoli, a San Gregorio, antico borgo di pescatori, poco a est di Capo d’Orlando, cittadina in provincia di Messina. Un complesso moderno e polifunzionale, una struttura di alto profilo estetico, che si sviluppa su oltre 180 mila metri quadri tra spazi interni e banchine, caratterizzata da infrastrutture ispirate alla bioarchitettura e da servizi di prim’ordine:
– Base charter per le isole Eolie.
– Galleria commerciale.
– Bar, ristorazione, market.
– Yacht club.
– Servizi igienici e docce.
– Illuminazione banchine.
– 860 posti auto.
– Golf Car.
– Biciclette di cortesia.
– Caveau bateaux.
– Noleggio auto.
– Spiaggia a pochi passi.
Una passeggiata di negozi, bar e ristoranti si estende a livello della banchina su un’area di circa 3.000 mq

TRA LE BELLEZZE DI SICILIA

La nostra marina si trova nei pressi di Capo d’Orlando, attraente centro balneare siciliano. Lo scenario è incantevole: di fronte le splendide Isole Eolie, alle spalle il Parco dei Nebrodi, immensa area naturale. Una posizione che invita a rotte mitiche e vanta la vicinanza di tesori artistici, paesaggistici e storici. La bellezza delle isole è arricchita dall’ospitalità dei suoi abitanti, che si celebra soprattutto a tavola, con la grande varietà di prodotti tipici dai sapori unici e inimitabili.

FACILE DA RAGGIUNGERE:

IN AUTO: Capo d’Orlando è in prossimità dello svincolo autostradale “Brolo/C d’Orlando Est”


IN AEREO: Capo d’Orlando è servito dagli aeroporti internazionali Falcone Borsellino di Palermo (distante 175 km) e Fontanarossa di Catania (distante 195 km).


IN TRENO: La stazione ferroviaria Capo d’Orlando/Naso si trova nel centro abitato e assicura collegamenti diretti e frequenti con le città di Palermo e Messina.


SERVIZIO NAVETTA: È possibile usufruire di servizi di noleggio auto e di navette per gli aeroporti e le stazioni ferroviarie.

PREZZI

QUOTE A PERSONA

CATAMARANO LAGOON 50:

1.400,00 EURO A SETTIMANA.

CATAMARANO LAGOON 42:

1.400,00 EURO A SETTIMANA.

LA QUOTA COMPRENDE:

1. Un posto letto, catamarano CON SKIPPER PER 8 GIORNI E 7 NOTTI con sistemazione in cabina, aria condizionata o riscaldamento in ogni cabina e nella dinette; generatore 220 volt e dissalatore disponibile per la produzione di acqua dolce.
2. Biancheria bagno; biancheria cabina; telo mare per ogni ospite.
3. Cucina con piano cottura, forno microonde, 3 frigoriferi, freezer, macchina caffè, cuscineria prendisole.
4. Sup; kayak; attrezzatura per snorkeling; gommone tender con motore 20 cv per trasferimenti a terra; bombole del gas per cucina; benzina del tender e gasolio del generatore 220 volt.
5. Ormeggio in porto primo e ultimo giorno (Capo D’Orlando), spese di lavanderia per lenzuola, salviette e teli mare, spese per pulizie catamarano finali comprese.

SPESE EXTRA CHE SARANNO DIVISE TRA IL NUMERO DI OSPITI:

1. Spese transfer aeroporto A/R – Marina di Capo d’Orlando e ritorno (circa 180 km andata e 180 km ritorno, se aeroporto di Palermo).
2. Spese rifornimento Gasolio (14 litri/ora).
3. Spese per cambusa, pasti a bordo (esclusi prodotti pulizia bagno e cucina, carta igienica, che sono compresi), eventuali ormeggi o boe sulle isole.
4. Lenzuola, salviette, teli mare 20,00 euro a persona.

FORMA DI PAGAMENTO:

1. 50% ALLA FIRMA DEL CONTRATTO; SALDO 40 GIORNI PRIMA DEL CHECK-IN.
2. Se tre giorni prima della partenza risultasse previsto maltempo intenso (pioggie consistenti e vento oltre i 20 nodi) per almeno 3 giorni della settimana di vacanza, la prenotazione verrà annullata e verrà rimborsata integralmente la quota versata.

CONTATTI

    Accetto di inviare i miei dati come specificato dalla Privacy Policy di questo sito.

    Precedente Articolo

    © 2025 Maddalena Veronesi – Photography

    Sito creato da FWEB.IT

    MADDALENA VERONESI VIA EUGENIO CURIEL, 2 25015 DESENZANO DEL GARDA (BS) C.F.: VRNMDL74C66D284T P.IVA: 04546130982

    Privacy Policy | Cookie Policy