Maddalena Veronesi - Photography

Fotografie a cura di Maddalena Veronesi

Workshop fotografici ½ giornata

LAGO DI GARDA E ZONE LIMITROFE

I workshop possono essere fatti durante tutta la settimana (eccetto la domenica per evitare il traffico e la confusione) nelle location di seguito descritte

Perché?

Questi workshop fotografici sono stati realizzati per coloro che non hanno molto tempo a disposizione ma che, ugualmente, vogliono dedicarsi alla fotografia e perfezionare e/o imparare nuove tecniche di scatto e di post-produzione e ricevere preziosi consigli per la composizione nelle foto di paesaggio.

Questi workshop si rivolgono a coloro hanno già una preparazione minima di base e conoscono a sufficienza il menu della propria macchina fotografica.

In questo modo potranno sfruttare tutti i suggerimenti che verranno dati durante il workshop.

Quante persone possono partecipare al workshop?

Per garantire a tutti i partecipanti la massima disponibilità da parte del docente nel fornire spiegazioni sia individuali che collettive, il workshop prevede un numero massimo di 6 partecipanti

Sei da solo/a?

Puoi contattarmi e possiamo organizzare insieme l’uscita fotografica ad hoc per le tue esigenze. Potrai scegliere tra i workshop già in programma o suggerire una location che desideri fotografare.

Workshop fotografici in programma

Tramonto sul Lago di Garda

Ci troveremo a fotografare il tramonto in un pittoresco borgo della sponda veronese del Lago di Garda con il suo scenografico lungolago, caratterizzato da una pavimentazione lastricata ad onde.

Parleremo della tecnica della Lunga Esposizione, dell’utilizzo dei filtri GND e ND e quando utilizzare il Filtro Polarizzatore.

Durante l’ora blu, passeggeremo per i suoi vicoli, stretti tra antichi palazzi e l’imponente cinta muraria fino ad arrivare nella Piazza del Comune lastricata a scacchiera e in uno degli angoli più belli del Paese: Il Porto Vecchio.

Cominceremo la nostra sessione di fotografia notturna, quando le luci si accendono e le piccole barche colorate dei pescatori si rispecchiano nelle acque del lago.

Tramonto e notturna a Verona

Il workshop fotografico prevede di trascorrere mezza giornata a fotografare la città di Verona al tramonto e con le luci della sera.

Aspetteremo il tramonto in uno dei punti panoramici più belli della città, Piazzale Castel San Pietro, dove potremo fotografare Ponte Pietra e il Duomo di Verona illuminati dagli ultimi raggi del sole. 

Spostandoci solo di qualche passo, avremo la possibilità di fotografare la città di Verona dall’alto da diversi punti di ripresa quando le prime luci della sera si accendono.

Ci sposteremo poi in auto (circa dieci minuti) per raggiungere il lungadige e, più precisamente, Ponte di Castelvecchio quando le luci della città sono ormai accese.

E, se non siete troppo stanchi, spostandoci in auto solo per pochi minuti, raggiungeremo il centro storico della città, Piazza Bra con uno dei luoghi simbolo della città, l’Arena.

Durante l’uscita fotografica avremo modo di parlare di diverse tecniche, tra le quali il Bracketing, l’HDR, e la Multiesposizione notturna urbana.

I Pontili del Lago di Garda - focus sulla tecnica delle lunghe esposizioni

Durante questo workshop, vi porterò alla scoperta di alcuni tra i più bei pontili del Lago di Garda.

Cammineremo solo per poco più di un chilometro lungo una splendida passeggiata sul lago, dove potremo fotografare un vecchio pontile diroccato, un pontile dalla forma geometrica molto peculiare ed infine un pontile con il suo cancello molto originale e particolare.

Decideremo insieme quale pontile sarà il soggetto della nostra sessione fotografica al tramonto.

Questo workshop è dedicato alla tecnica delle lunghe esposizioni sia di giorno, quando la luce è ancora molto forte, sia all’ora del tramonto.

Per poter sfruttare al meglio le nozioni tecniche che vi verranno spiegate durante lo svolgimento di questo workshop, consigliamo di avere con voi un filtro polarizzatore ed almeno un filtro ND (consigliati anche i filtri GND, se disponibili).

PROGRAMMA INDICATIVO:

ORE 18:00

L’orario è soggetto a variazioni in base all’orario effettivo del tramonto.
Il punto esatto del ritrovo verrà comunicato ai partecipanti dopo l’iscrizione.
Ci incontreremo un po’ prima di iniziare la sessione fotografica vera e propria per conoscerci e per un breve briefing introduttivo.
Raggiunta la nostra location, gli spostamenti avverranno prevalentemente a piedi o in macchina per brevi tragitti.
Durante la sessione fotografica avrete modo di approfondire diverse tecniche di scatto, come le lunghe esposizioni, l’HDR, il Focus Stacking, la Multieposizione notturna e parleremo dell’utilizzo dei diversi tipi di filtri: filtro Polarizzatore, filtri GND e filtri ND.

ORE 23:00 CIRCA

Il nostro workshop è terminato

PREZZO

€ 110,00 a persona*


*Il workshop è garantito con un numero minimo di 3 partecipanti

*Il prezzo si riferisce ai workshop di gruppo e non a workshop one to one.

Il prezzo include

  • Assistenza per tutta la durata del workshop di un fotografo professionista
  •  Disponibilità del docente, sia prima che durante il workshop, a rispondere a qualsiasi vostra domanda, dubbio o richiesta
  •  Post-produzione su piattaforma on-line di alcune delle vostre fotografie scattate durante il workshop per una durata di 1,30h

Il prezzo non include

  • Trasporto da e verso la località del nostro workshop
  • Eventuali pasti
  • Attrezzatura fotografica

Attrezzatura fotografica suggerita

  • Zaino fotografico
  •  Fotocamera reflex o mirrorless (qualunque marca e modello)
  •  Qualunque obiettivo
  •  Treppiede
  •  Telecomando/Scatto remoto
  •  Batterie fotocamera (almeno due)
  •  Schede di memoria (da contenere almeno 500-1000 file RAW)
  •  Materiale di pulizia lenti e fotocamera
  •  Filtri consigliati: ND64, ND1000, GND e filtro polarizzatore.
  •  Copertura impermeabile zaino (consigliata)

Abbigliamento consigliato

Abbigliamento a strati con possibilità di condizioni variabili da verificare a seconda delle condizioni meteo, scarpe comode da ginnastica.

Cosa succede in caso di maltempo?

Il workshop si terrà anche in caso di previsioni apparentemente negative, salvo forti temporali e/o venti molto forti. Sappiamo che nella fotografia di paesaggio, cieli nuvolosi ed instabili possono offrire condizioni di luce molto particolari che ci permettono di realizzare fotografie originali e dai colori suggestivi.

CONTATTI

    Accetto di inviare i miei dati come specificato dalla Privacy Policy di questo sito.

    Succ Articolo

    Precedente Articolo

    © 2024 Maddalena Veronesi – Photography

    Sito creato da FWEB.IT

    MADDALENA VERONESI VIA EUGENIO CURIEL, 2 25015 DESENZANO DEL GARDA (BS) C.F.: VRNMDL74C66D284T P.IVA: 04546130982

    Privacy Policy | Cookie Policy