Maddalena Veronesi - Photography

Fotografie a cura di Maddalena Veronesi

LA BELLEZZA DELLA TOSCANA VISTA ATTRAVERSO L’OBIETTIVO DI UN FOTOGRAFO CON UN’ALFA ROMEO DUETTO SPIDER

UNA ALFA ROMEO DUETTO A TUA COMPLETA DISPOSIZIONE

LA MAGIA DELLA TOSCANA

Durante questo workshop fotografico vi porteremo a visitare una delle regioni più belle d’Italia, con le sue città d’arte, i suoi splendidi borghi nel cuore delle Crete Senesi e della Val d’Orcia. Paesaggi di cui vi innamorerete a prima vista. Firenze, culla dell’architettura rinascimentale, ospita alcuni dei tesori artistici più importanti del mondo.

Cammineremo per le sue strade ammirando e fotografando la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, Santa Croce, Santa Maria Novella fino a raggiungere gli Uffizi. Ad ogni angolo alzerete lo sguardo per ammirarne la sua bellezza e la sua maestosità, Percorreremo il Corridoio Vasariano fino a raggiungere Ponte Vecchio, che ci regalerà meravigliosi scorci fotografici.
Un evento da non perdere è il tramonto, che potremo ammirare dal Piazzale Michelangelo, che offre una vista mozzafiato sulla città di Firenze. Come disse il famoso attore italiano: “Firenze è piccola… e vista dalla piazza, sembra una ragazzina vestita a carnevale”.

Dopo aver trascorso una notte a Firenze passeremo pronti per partire verso Asciano e Crete Senesi, con ai paesaggi quasi lunari e con le sue colline argillose dalle forme morbide e sinuose dove il terreno dona alla terra un colore giallo ocra. Da questo paesaggio quasi lunare passeremo ai fantastici e armoniosi della Val d’Orcia. Le sue colline sinuose, i suoi borghi antichi, le sue fattorie isolate e i suoi famosi viali di cipressi. L’intera zona è un’area protetta ed è stata riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 2004.
Fotograferemo i Cipressi di San Quirico d’Orcia dove sono state girate alcune famose scene del film “Il Gladiatore” con Russell Crowe.
Ma la Val d’Orcia è anche terra di buon cibo e di ottimi vini quindi, non potete perdervi una mattinata per visitare una cantina e degustare ottimi vini come il Brunello di Montalcino e il Rosso di Montalcino.
La creatività va sempre alimentata con buon cibo e ottimi vini!

REALIZZA IL SOGNO

APRILE: 17/21

MAGGIO: 15/19

  • 04 NOTTI IN HOTEL DI CATEGORIA SUPERIORE CON COLAZIONE.
  • CENA DI BENVENUTO INCLUSA
  •  UN AUTO ALFA ROMEO DUETTO SPIDER
  •  DEGUSTAZIONE IN CANTINA.
  • 1 GUIDA IN AUTO + ALLOGGIO + CIBO + CARBURANTE + PEDAGGI
  • SERVIZIO TURISTICO CHECK IN ANTICIPATO, E DOCUMENTI.
  • REGALO DI PARTECIPAZIONE.
  • WORKSHOP FOTOGRAFICO CON MADDALENA VERONESI.

“PERCHÉ SIAMO PROFESSIONISTI DEL TURISMO, VOGLIAMO VIVERE CON VOI LA PASSIONE E L'AMORE PER IL NOSTRO PAESE PER COME LO CONOSCIAMO E VIVIAMO OLTRE I CLASSICI PERCORSI TURISTICI, VI INVITIAMO A VENIRE CON NOI GODENDO E RISPETTANDO LA PERFEZIONE E LA GRANDEZZA DELLA NATURA, STORIA, TRADIZIONE E CULTURA LOCALE"

PROGRAMMA WORKSHOP:

  • Punto di ritrovo: Firenze (zona stazione).
  •  Il punto esatto del nostro incontro, verrà comunicato ai partecipanti tramite Whatsapp.

GIORNO 1

FIRENZE

Dopo essere arrivati a Firenze e dopo aver fatto il check-in nel nostro Hotel ci troveremo nella hall per una breve presentazione sia di come si svilupperà il nostro workshop e ci presenteremo. In seguito verranno assegnate le vostre auto vintage Alfa Romeo Duetto che si troveranno in Hotel ad aspettarvi.

Nel tardo pomeriggio ci trasferiremo in auto verso Piazzale Michelangelo. Il piazzale e la sua loggia in stile neoclassico furono disegnati nel 1869 dall’architetto fiorentino Giuseppe Poggi per celebrare Michelangelo e le sue opere. Piazzale Michelangelo offre una bellissima vista panoramica su Firenze e sull’Arno e, da questa postazione, potremo fotografare uno splendido tramonto sulla città e su Ponte Vecchio. Parleremo di composizione, tecniche di scatto, utilizzo di filtri, gestione del bracketing per poter ottenere delle splendide fotografie.

Dopo aver ammirato il tramonto sulla città torneremo nel nostro Hotel e dopo cena ci incontreremo per la sessione notturna nella zona di Ponte Vecchio e del Corridoio Vasariano Inizieremo a camminare per le vie del centro alla scoperta di scorci caratteristici ed interessanti come la Vecchia Fabbrica di Cornici, la statua equestre di Ferdinando I de’ Medici.

–  Consigliamo di portare con voi un grandangolo, un medio tele e il vostro treppiede. In questa fase cominceremo ad imparare le tecniche di scatto per la multiesposizione notturna urbana, per un recupero perfetto di luci ed ombre in fase di post-produzione. Pernottamento, CENA e prima colazione in un confortevole Hotel di Firenze.

GIORNO 2

CRETE SENESI

Ritrovo nella hall del nostro Hotel per la sessione fotografica all’alba.

Dopo un breve trasferimento in auto di circa 10 minuti arriveremo a Bellosguardo, una zona sconosciuta al turismo di massa e situata su una collina da cui si gode una splendida vista sul centro storico di Firenze. Da qui potremo ammirare il risveglio della città, unico punto per fotografare la facciata del Duomo dall’alto. Terminata la nostra sessione torneremo nel nostro Hotel dove ci aspetterà una golosa colazione per poter nutrire la nostra creatività e continuare la nostra splendida giornata direzione Crete Senesi.

Il nostro trasferimento in auto di circa 30 minuti sarà il momento giusto per parlare della fotografia paesaggistica e dei numerosi spot fotografici della nostra sessione pomeridiana. La strada che ci porta da Siena ad Asciano è molto bella, con le sue curve ed i suoi paesaggi mozzafiato, i suoi filari di cipressi e qualche casolare isolato. Percorreremo la strada di Medane, una meravigliosa strada bianca con molti spunti compositivi da dove potremo ammirare anche una spettacolare vista di Siena con le Crete Senesi in primo piano. Proseguendo verso San Quirico d’Orcia, potremo fermarci a fotografare la caratteristica strada di Leonina con i suoi alberelli solitari e con un bellissimo primo piano delle dolci colline, il Podere Staffolino che gode di una posizione estremamente fotogenica con un mare di colline che ondeggia in primo piano. Lungo tutto il tragitto avremo la possibilità di fermarci a fotografare molti alberi solitari sulle colline delle Crete Senesi, con molti spunti anche per scatti minimal o astratti. Arriveremo al tramonto in uno degli spot più famosi in tutta Italia, in una location mozzafiato: il Podere Baccoleno. Situato in una posizione estremamente panoramica con il suo lungo viale di cipressi regala tramonti da sogno. Terminata la nostra sessione al tramonto, in circa mezz’ora in auto arriveremo a San Quirico d’Orcia dove trascorreremo tre giorni di questo splendido viaggio alla scoperta della Toscana. Pernottamento prima notte in agriturismo a San Quirico D’Orcia o zone limitrofe.

GIORNO 3

VAL D’ORCIA.

Ritrovo nella hall del nostro agriturismo per la nostra sessione all’alba ai Cipressi di San Quirico d’Orcia, i cipressi più famosi al mondo, un vero e proprio simbolo di tutta la Toscana.

Oltre al classico spot, immortalato in molte fotografie, vi porteremo a scoprire anche spot alternativi con molte fantastiche possibilità compositive. Percorrendo una piccola strada sterrata a piedi arriveremo al circolo di Cipressi, un altro famoso gruppo di cipressi collinari della Val d’Orcia. Da questo punto sarà sufficiente guardarsi intorno per poter fotografare molti bellissimi scorci della Val d’Orcia. Sedersi, osservare e perdersi in questo meraviglioso paesaggio, vi regalerà molti spunti fotografici e molte composizioni paesaggistiche. Ci sposteremo a piedi, a pochi minuti, verso una strada bianca dove potremo trovare ottimi spunti fotografici, non solo sui Cipressi di San Quirico ma anche su alberi solitari e sulle dolci colline della Val d’Orcia.

È tempo di tornare in agriturismo per un po’ di relax e per dedicare un po’ del nostro tempo a guardare insieme le fotografie scattate e poter approfondire alcuni argomenti per una sempre migliore riuscita del nostro workshop fotografico. Obiettivo del nostro viaggio non è solo quello di portare a casa una bella foto ma, quello di portare a casa un bagaglio di conoscenze e di strumenti utili che ci permetta di analizzare le nostre fotografie e di portarle ad un livello superiore. Potremo sviluppare insieme qualche fotografia e vedere insieme l’utilizzo di alcuni programmi di post-produzione come Lightroom, Camera Raw e Photoshop.

Siete pronti per la nostra sessione al tramonto? Ci sposteremo in auto, a pochi minuti dal nostro agriturismo, verso la Cappella della Madonna di Vitaleta, un altro spot molto famoso in Val d’Orcia dove aspetteremo che il sole tramonti dietro la piccola chiesa bianca.

Dopo cena torneremo ai Cipressi di San Quirico per alcuni scatti in notturna quando un cielo stellato farà da splendida cornice ai nostri cipressi e, tornando in auto verso il nostro agriturismo, potremo fermaci alla Croce di Prata, un luogo magico che regala sempre grandi emozioni e che nella stagione primaverile regala la possibilità di fotografare un fantastico arco della via lattea.

Pernottamento seconda notte in agriturismo a San Quirico D’Orcia o zone limitrofe.

GIORNO 4

VAL D’ORCIA.

Ritrovo nella hall del nostro agriturismo per la nostra sessione all’alba al Podere Belvedere, il podere più fotografato della Val d’Orcia con la sua caratteristica nebbiolina che avvolge il paesaggio in un’atmosfera quasi incantata. Tornando in auto verso il nostro agriturismo per la colazione, ci fermeremo a fotografare la famosa casa del Gladiatore nel film di Ridley Scott.

Dopo un po’ di meritato relax, è giunta l’ora di nutrire la nostra creatività con una degustazione di vini rossi prodotti nel nostro agriturismo o nelle immediate vicinanze, il tutto accompagnato da gustosi stuzzichini. Nel primo pomeriggio partiremo in auto per la nostra sessione pomeridiana/tramonto verso la famosa strada del Gladiatore, la famosa location dei Campi Elisi nel film “Il Gladiatore”. Qui ci sposteremo a piedi per trovare diversi punti di ripresa e saliremo su una piccola collinetta che offre una visuale perfetta della Strada del Gladiatore con i suoi cipressi che si allineano perfettamente alla sua destra.

Terminata la nostra sessione fotografica pomeridiana ci sposteremo in auto in direzione Bagno Vignoni dove ceneremo e dopo cena potremo iniziare la nostra ultima sessione fotografica notturna di questo viaggio. La splendida piazza con la sua vasca termale risalente al ‘500, il vapore che sale e che avvolge il piccolo borgo, le luci delle case e dei palazzi storici che si specchiano nell’acqua saranno il ricordo che porteremo con noi di questo splendido viaggio che abbiamo vissuto insieme.

Pernottamento terza notte in agriturismo a San Quirico D’Orcia o zone limitrofe.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA:

1. Zaino fotográfico.
2. Fotocamera.
3. Obiettivi consigliati: grandangolo (ad esempio, 14-24 mm f/2.8), medio zoom (ad esempio, 24-70 mm f/2.8 o 24-120 f/4, medio tele (ad esempio, 70-200 mm f/2.8), teleobiettivi lunghi (oltre 200mm), anche le altre focali vanno bene secondo la propria disponibilità.
4. Batterie fotocamera (almeno tre).
5. Carica batterie fotocamera.
6. Treppiede e piastra di aggancio al treppiede.
7. Schede di memoria (da contenere almeno 1.000-2.000 file RAW).
8. Materiale di pulizia lenti e fotocamera.
9. Filtri a lastra o a vite ND64, ND1000, GND e polarizzatore (facoltativi).
10. Copertura impermeabile zaino (consigliata).

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

Abbigliamento a strati idoneo ad uscite primaverili/autunnali con condizioni variabili da verificare a seconda delle condizioni meteo (giacca impermeabile, eventuale seconda giacca di ricambio, pantaloni casual o da trekking, eventuali pantaloni impermeabili, berretto, scarponcini leggeri da trekking o scarpe comode, torcia frontale o torcia (facoltativa).

INCLUSO

1 auto vintage cabrio a noleggio ogni 2 ospiti per 4 giorni (cauzione di 2.000,00 euro per automobile);

Assistenza con 1 auto d’appoggio e accompagnatore (auto assistenza comprende pedaggi parcheggi e carburante);

4 notti in hotel di categoria superiore con prima colazione; pernottamenti compresi nel programma in camera singola con prima colazione per 4 notti;

cena di benvenuto; check-in fatto dalla nostra equipe con antecedenza; esperienza degustazione di vini;

monitoraggio della fotografa Maddalena Veronesi, per 5 giorni orientamento e monitoraggio delle conoscenze sulla fotografia e sull’editing delle immagini;

tutto o ciò che viene nominato in questa presentazione.

NON INCLUSO

Biglietti d’ingresso a musei, parchi naturali e altri siti turistici se non previsti nel programma; pasti; sara esclusa la benzina auto a noleggio; parcheggi; pedaggi e tutto ciò che non è menzionato in questa presentazione non è incluso.

prezzo

PER 1 PERSONA: 2.450,00 euro IVA inclusa.
IL PAGAMENTO PUO ESSERE EFFETTUATO CON CARTA DI CREDITO O TRAMITE BONIFICO BANCARIO:
50% ALLA PRENOTAZIONE, 50% TRENTA GIORNI PRIMA DEL CHECK-IN.

    Accetto di inviare i miei dati come specificato dalla Privacy Policy di questo sito.

    Succ Articolo

    Precedente Articolo

    © 2024 Maddalena Veronesi – Photography

    Sito creato da FWEB.IT

    MADDALENA VERONESI VIA EUGENIO CURIEL, 2 25015 DESENZANO DEL GARDA (BS) C.F.: VRNMDL74C66D284T P.IVA: 04546130982

    Privacy Policy | Cookie Policy